Corniolo (cornale)

Cornus mas

Pianta delle Coriacee con portamento arbustivo o di piccolo albero che può crescere fino a 6-8 metri. Il tronco è molto duro, la chioma è costituita da foglie decidue, opposte, ampie, ovali o ellittiche acuminate, con nervatura evidente.
I fiori sono piccoli, gialli, e compaiono precocemente prima delle foglie.
I frutti sono drupe ellissoidali, picciolate della lunghezza di 1-2 cm con buccia sottile di colore variabile da giallo-verde fino a rosso cupo a completa maturazione. Al centro della polpa di colore rosso-rosato è presente un nocciolo legnoso.

I frutti di sapore acidulo, vengono consumati freschi solo quando sono perfettamente maturi e hanno un colore rosso cupo. La maturazione avviene in tarda estate e pertanto il periodo di raccolta, che avviene in più riprese, si prolunga fino a Settembre-Ottobre. I frutti hanno un buon contenuto in Vitamina C. Hanno proprietà astringenti.

Più usualmente le corniole vengono utilizzate per la preparazione di gelatine, confetture, sciroppi o in pasticceria.

Spesso vengono conservate sotto spirito o utilizzate per la preparazione di bevande liquorose.

Si possono raccogliere acerbe e conservare in salamoia come le olive.

In Italia il corniolo è presente nelle regioni centro-settentrionali, ai margini delle radure o nei boschi di latifoglia sia in pianura che fino a 1500 metri di altitudine. Pianta molto longeva predilige i terreni sassosi, calcarei.

Vicino a Staineri in località Rechele vi sono due belle piante sempre cariche di frutti.

 

 

CHIUDI