susine.jpg

 

Regina Claudia gialla

 

P. Prunus Claudia  Esistono due Regina Claudia gialla, una con frutto medio-piccolo e una con frutto grande. Forse di origine italiana e poi portata in Francia e dedicata alla Regina Claudia (1499, prima moglie di  Francesco I) o forse arrivato in Francia dal Medio Oriente.Viene citata per la prima volta nel 1628. 

Giorgio Gallesio nel suo trattato scriveva: “La Claudia è una varietà antica in Italia, e forse già conosciuta dai Latini, sebbene la confusione dei tanti nomi, che aveva, non l’abbia mai lasciata distinguere generalmente. Io ne ho trovate delle piante vecchissime nei miei poderi, ove era coltivata col nome di Verdacchia rotonda, e l’ho trovata con questo nome e altri diversi in molti luoghi del Genovesato. Nella Romagna e nel Modenese vi si conosceva da lungo tempo sotto il nome di Mammola, e in Piemonte sotto quello di Claudia. In Toscana era chiamata Susina Regina, e sotto questo nome è figurata nei quadri della R. Villa di Castello. Ora essa ha preso il solo nome di Claudia in tutta Italia, e vi è divenuta così comune, che si ritrova in abbondanza non solo nei giardini ma ancora nei mercati.Non vi è frutto, che si sia tanto propagato quanto questo Susino, e che sia riescito dovunque così bene. Esso deve essere passato dalla Toscana in Francia ai tempi di Caterina de’ Medici, e di là in Germania ed in Inghilterra. Ora è comune in tutta l’Europa.”

 

Albero mediamente vigoroso con portamento espanso-aperto. Fioritura intermedia inizio aprile. Entra tardi in produzione,produttivo  mediamente produttivo.

Frutto sferoidale, un po’ oblato, si spacca facilmente soprattutto con l’acqua, spesso soggetto a cascola. Buccia color verdastro-giallognolo che diventa rosato-rossiccio a maturazione nella parte esposta al sole, appena pruinosa e con rugginosità e rigature concentriche al picciolo. Polpa giallo-verdastra, tenera, mediamente succosa, molto zuccherina, aromatica, soda. Si raccoglie in agosto.

 

 

 

 

 

http://cecileboddaert.googlepages.com/Mirabelle-vrucht_BGV.jpg/Mirabelle-vrucht_BGV-full.jpg

 

 

 

 

 

 

Nancy Mirabelle

 

P. Prunus insititia Varietà antica già nota in Francia nel 1490, originaria di Nancy; susino non europeo proveniente dalla Siria. Albero piuttosto vigoroso e molto produttivo.

Il frutto è piccolo, tondeggiante. La buccia è giallo intenso, con puntini rosso-brunastri, un po’ pruinosa. Polpa gialla, zuccherina, abbastanza soda. Adattissima per marmellate. Si raccoglie in luglio.

 

 

CHIUDI